Sei un appassionato di videogiochi alla ricerca del miglior prezzo? Su G2A trovi cd-key a metà prezzo per tantissimi titoli! E se partecipi al programma GOLDMINE potrai anche guadagnare per ogni acquisto! Nei week-end inoltre sconti fino al 90% sui titoli del momento!

giovedì 22 maggio 2014

Analisi dei mazzi Meta del gioco by Battlecraft

Hearthstone è un CCG (gioco di carte collezionabili) e come ogni buon esponente di questa categoria ha un suo meta. Bene, ma che vuol dire?

Nei giochi di carte collezionabili, i giocatori competono tra loro con mazzi precostruiti, il metagame consiste nei tipi di mazzo più popolari e che ci si aspetta di vedere in gran numero ai tornei.

In Hearthstone questo discorso si può estendere anche alle Partite Classificate.

L'articolo che state per leggere vuole essere un approfondimento del meta attuale del gioco dove vi presenterò quelli che sono gli eroi più utilizzati e i mazzi più performanti del momento. Per facilitare la comprensione dei concetti dividerò gli eroi in Tier. Il Tier 1 raggruppa tutti gli eroi che dispongono dei mazzi più forti del metagame attuale. I Tier successivi raggrupperanno gli eroi con i mazzi meno competitivi.


Tier 1


Valeera - Ladro

Gul'dan - Stregone

Thrall - Sciamano


Tier 2


Garrosh - Guerriero
Malfurion - Druido


Tier 3


Rexxar - Cacciatore

Anduin - Sacerdote

Jaina - Mago


Tier 4


Uther - Paladino



Analisi Tier


Procediamo ora con un'analisi dei vari Tier, degli eroi che ne fanno parte e dei mazzi disponibili.

Tier 1 - Ladro
Dispone di un mazzo che è tornato in voga dopo che i Cacciatori avevano cominciato a dominare la scena delle partite competitive: il mazzo Miracle. La tattica principale di questo mazzo consiste nel pescare il maggior numero di carte possibili con Banditore di Meccania e tutte le magie a basso costo specifiche della classe. L'obbiettivo è arrivare a pescare le carte necessarie per la combo finale: Leeroy Jenkins + Passo nell'Ombra + Sangue Freddo. Con 10 mana si riescono a causare 26 danni. Aggiungendo Preparazione e Sventramento si arriva a 30 danni! Vi sembra impossibile? Vedere per credere.

Tier 1 - Stregone
Gul'dan può contare su due mazzi molto forti, una versione aggro e una versione control. Il primo basa la sua tattica nel mantenere il controllo del campo facendo trade 2x1 con le creature. Fino ad oggi i mazzi aggro più efficaci sono sempre stati quelli della classe stregone perché grazie a Conversione Vitale il giocatore riesce a pescare nuovi minion per riempire il campo di gioco e mantenere una costante pressione sull'avversario. Il secondo, comunemente conosciuto come Handlock o GiantLock, punta a mantenere il controllo del campo con le magie di rimozione Fuoco Infernale, Ombrofuoco e Risucchio d'Anima mentre sfrutta la sinergia del potere eroe con Gigante di Montagna, Gigante di Magma e Draco del Crepuscolo per essere il più minaccioso possibile. L'obbiettivo del mazzo è raggiungere le fasi finali della partita per dare il colpo di grazia all'avversario con i potenti giganti o in alternativa usare la combo Leeroy Jenkins + Potere Travolgente + Senzavolto Mutante.

Tier 1 - Sciamano
Tornato prepotentemente nel meta dopo il nerf subito dal cacciatore, dispone di mazzi di accezione midrange volti a terminare la partita nelle sue fasi intermedie. Le caratteristiche principali dello Sciamano sono essenzialmente due: capacità di controllare il campo con magie od armi, e improvvisi burst di danno con i vari potenziamenti disponibili nel suo arsenale di carte. Folgore della Terra, Dardo Fulminante, Tempesta di Fulmini e Ascia dei Forgiatuono servono a mantenere il controllo del campo di gioco nelle prime fasi della partita. Una volta giunti nei turni intermedi lo Sciamano può scatenarsi con Arma Roccia Dura, Furia del Vento e Totem del Fuoco che combinate con Leeroy Jenkins o Al'Akir consentono una vittoria veloce ed improvvisa.

Tier 2 - Guerriero
Nella sua versione control è uno dei mazzi che persiste ai piani alti del meta da molto tempo. Purtroppo con il ritorno dello Sciamano e la quasi totale scomparsa del Cacciatore aggro si ritrova declassato al Tier 2. Come ogni mazzo votato al controllo, anche questo dispone di carte di rimozione molto potenti: Colpo di Scudo, Ascia Ardente, Esecuzione e Rissa permettono al guerriero di gestire al meglio il campo avversario mentre prepara il suo per le fasi finali della partita. È proprio quando i cristalli di mana cominciano ad essere molti che il mazzo dà il meglio di sé. Carte come Ragnaros, Alexstrasza, Ysera e Grommash Malogrido renderanno la vita difficile anche al più temibile degli avversari. Il lato negativo di questo mazzo è il costo elevato in polvere arcana, il prezzo infatti si aggira tra le 10.000 e le 13.000 unità.

Tier 2 - Druido
Come il Guerriero, dopo molti mesi passati ai piani alti si vede declassato al Tier 2. Resta comunque un ottimo eroe con un vasto assortimento di mazzi disponibili. Malfurion dispone di 3 mazzi utilizzabili con discreto successo nel meta attuale: il Ramp Druid, il Watcher Druid e il Token Druid. Il primo usa la tecnica dell'accelerazione del mana sfruttando Crescita Rigogliosa e Innervazione per poter giocare le creature più potenti molto prima del proprio avversario e di conseguenza conquistare una posizione favorevole nel campo di gioco. Il secondo si basa sulla sinergia tra Guardiano Antico e carte come Guardia Furia del Sole, Difensore di Argus e Custode del Bosco per il controllo del campo di gioco nelle prime fasi della partita. A differenza del Ramp Druid, il mazzo Watcher ha a disposizione una combo da usare nelle fasi finali della partita: Forza della Natura + Ruggito Selvaggio portano 14 danni per 9 mana di costo. Infine il Token Druid, basa la sua strategia nel riempire il campo di token grazie alla carta Insegnate Violacea per poi potenziarli con Potere della Natura. Il colpo finale viene inflitto con Ruggito Selvaggio o con la combo Forza della Natura + Ruggito Selvaggio.

Tier 3 - Cacciatore
Dopo il nerf a Sguinzaglia i Segugi è quasi completamente sparito. La variante aggro del mazzo Cacciatore non viene più giocata mentre i pochi che ancora cercano di avventurarsi nelle partite classificate con Rexxar provano a farlo con il mazzo midrange. Questo sfrutta la sinergia tra le creature di tipo bestia e le carte esclusive del Cacciatore.
La combo Condor Affamato + Sguinzaglia i Segugi è stata notevolmente ridimensionata. C'è comunque da stare attenti perché lasciar pescare troppe carte ad un Cacciatore può significare sconfitta certa.

Tier 3 - Mago
Non è stato più lo stesso dopo i pesanti nerf subiti nella beta del gioco. Ad ogni modo, recentemente sta ritornando in voga il mazzo aggro. Fate attenzione alle combo Dardo di Gelo + Lancia di Ghiaccio e Dragone di Mana + Immagine Speculare. Il Mago dispone anche di ottimi meccanismi difensivi, prestate un occhio di riguardato soprattutto a Metamorfosi e Colonna di Fuoco.

Tier 3 - Sacerdote
Sta ancora cercando la sua dimensione nelle partite classificate. Talvolta sembra non riuscire mai a prendere il controllo della situazione, altre volte domina la partita dall'inizio alla fine. Le carte più pericolose sono senza dubbio Circolo di Guarigione in combinazione con Vestale Auchenai e Maestro di Spade Ferito. Attenzione anche a Chierica della Contea, se lasciata per troppo tempo in campo darà un vantaggio di carte irrecuperabile. Da non dimenticare Controllo Mentale, giocate i vostri minion più forti con intelligenza.

Tier 4 - Paladino
Da quando il metagame si è velocizzato, questa classe si è trovata subito in difficoltà. Il mazzo aggro non è veloce come quello dello Stregone, mentre il mazzo control è troppo lento rispetto alle varianti proposte da Guerriero e Druido. Le carte a cui prestare più attenzione giocando contro il Paladino sono Consacrazione, che con Eguaglianza libera completamente il campo nemico, Spadone di Verargento, un'ottima arma per sbarazzarsi delle creature avversarie senza subire troppi danni, e Tirion Fordring, la leggendaria di classe più forte del gioco.

Fonte: Battlecraft.it

Nessun commento:

Posta un commento